La consulenza psicologica gratuita

I nostri professionisti sono a disposizione di chiunque, socio di Handling e non, chieda una consulenza psicologica per problematiche emotive, affettive, genitoriali, relazionali e scolastiche.

Il percorso di richiesta di aiuto prevede una prima fase di colloqui psicologici preliminari, volti a individuare la natura del disagio della persona, gratuiti.

La consulenza psicologica consiste in uno o al massimo due colloqui di esplorazione della problematica descritta dal soggetto con l’obiettivo di chiarirne la natura e dare l’indicazione più opportuna.

Le indicazioni possono essere di varia tipologia: di trattamento psicologico, di psicoterapia, di accertamenti diagnostici, di invio ad uno dei nostri progetti di aiuto scolastico o psicologico.

Il progetto Lucy

Il nome si ispira al personaggio dei Peanuts, la bimba che offriva in un banchetto fuori dal suo giardino, “Psychiatric Help at 5 cents”.

Qualora una persona avesse bisogno di un percorso psicologico e non potesse economicamente sostenere i costi di una prestazione libero professionale, il professionista socio di Handling onlus può, a sua discrezione, proporre al paziente di aderire al progetto “Lucy - Trattamento psicologico con contributo volontario per soggetti, minori e adulti economicamente svantaggiati, con difficoltà familiari, relazionali, emotive; al fine di aiutarli a migliorare l’equilibrio psico-sociale.”

Uno dei principi etici su cui si fonda la nostra associazione è rendere il costo dei percorsi psicologici accessibile a tutti.

Per questo invece di applicare un tariffario precostituito chiediamo, in cambio del percorso psicologico di aiuto, un contributo all’associazione che viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno e che può essere sostenuto anche da un familiare.

Il trattamento psicologico prevede uno spazio d'ascolto che assegna valore centrale alla parola della persona. Questo per permettere l’elaborazione delle cause della sofferenza e la scoperta di altri modi per esprimere la singolarità di ognuno che non siano quelli patologici di cui si è già potuto sperimentare il fallimento.

Il contributo all’associazione, è una donazione, non è un pagamento della prestazione del professionista.

I professionisti che aderiscono a “Lucy”, sono soci-sostenitori di Handling che mettono a disposizione alcune ore del loro tempo a titolo volontario, in adesione alle finalità di utilità sociale dell’associazione e percepiscono soltanto un compenso forfettario minimo per la loro opera.

Scarica locandina

Scarica progetto

Scarica modulo di adesione

Scarica modulo di adesione di minori (genitori)