S.O.S. Tata

È nato per fornire servizi psicoeducativi di aiuto alla famiglia, a domicilio.

Il progetto è svolto da giovani con diploma in materie socio-psico-educative, e ha costi molto contenuti.

La famiglia moderna ha caratteristiche e modalità di gestione molto diverse dalle famiglie di vent’anni fa: gli orari di lavoro poco regolari, gli impegni imprevisti sempre più frequenti, i nonni anziani, la vivacità e l’abitudine agli stimoli continui dei bambini di oggi, le sempre più frequenti resistenze ad impegnarsi e a far fronte ai compiti scolastici, le difficoltà economiche… rischia di essere sommersa dai problemi e di sprofondare.

Abbiamo pensato ad un progetto che mettesse insieme la voglia di lavorare e di impegnarsi di alcuni giovani, e i bisogni delle nuove famiglie.

Abbiamo creato una rete di giovani educatori che fornisce servizi psico-educativi di aiuto alla famiglia, che non si offre per il classico “lavoretto di baby sitter a nero”, ma propone un progetto serio, che mette in sicurezza sia le famiglie che i giovani lavoratori.

L’offerta di servizi è articolata e i costi sono contenuti: le tariffe variano da da 7 a 15 euro all’ora in base all’orario di lavoro e all’impegno richiesto.

L’operatore incaricato del servizio effettuerà un incontro preliminare gratuito con la famiglia per conoscere il bambino o i bambini, analizzare meglio la richiesta, rendersi conto del tipo di lavoro e concordare la tariffa oraria. Una volta stabiliti, i costi saranno fissati per un anno.

Baby sitting

La/Il nostra/o tata/o si prenderà cura di tuo figlio quando tu non ci sei. Proponiamo di creare un vero e proprio legame tra il tata\o e la famiglia, per far passare piacevoli momenti a voi ed a vostro figlio\a ed allo stesso tempo offrire massima serietà e impegno.

Coaching Psicologico

Il coaching è una tecnica psicologica messa in atto dall’operatore, finalizzata al potenziamento delle capacità del bambino in modo da potergli permettere una miglior crescita personale e relazionale. È indirizzato specialmente agli adolescenti con problematiche di carattere, di gestione dell'aggressività, di scarsa motivazione all'impegno.

Accompagnamento in attività ludico/sportive

I nostri operatori sono a disposizione per accompagnare tuo figlio/a in palestra, in piscina, in ludoteca ecc.

Aiuto all'handicap

La situazione di handicap fisico o mentale comporta frequentemente vulnerabilità psicologica e difficoltà a instaurare buone relazioni con i coetanei. Una tata/o con competenze specifiche può aiutare tuo figlio a vincere queste difficoltà e maturare una vita più felice.

Aiuto scolastico

I nostri operatori sono a tua disposizione per aiutare e seguire tuo figlio nello studio. Questo servizio è rivolto ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie.

Scarica locandina

Scarica progetto